BALLOTTAGGIO 24 GIUGNO: I NUOVI ASSESSORI, LE PREVISIONI AZZECCATE E I COLPI DI SCENA SENZA FINE

Se scrivo tutto prima è chiaro che poi quando esce la notizia non so più che scrivere. Ed eccomi qui a ricommentare un’ulteriore nostra previsione in questo articolo di qualche giorno fa http://www.siracusandonews.it/2018/06/14/tutte-le-ultime-notizie-sul-ballottaggio-reale-italia-la-composizione-del-consiglio-comunale-e-le-alleanze/

Sotto, il passaggio della previsione FATTA DA NOI QUALCHE GIORNO FA:

“Moschella e Foti vanno ognuno per la loro strada. Moschella si consegna a Italia, anche perché non ha dove andare, e credo che alla fine sto assessorato glielo daranno, ma con un appoggio esterno. Foti che durante la campagna elettorale è stato insultato da Reale anche pesantemente ora dicono ci stia dialogando, memoria cortissima, e dopo il disastro elettorale in cui l’unico a salvarsi è Alfredo Foti che almeno ne esce a testa alta, stanno cercando di ricomporre i pezzi ma trovo alquanto singolare un’eventuale dialogo tra queste parti. Randazzo si apparenta sicuro con Italia e crediamo anche ufficialmente (non apparentamento esterno), Fabio Granata sembra molto vicino a Italia e molto lontano a Reale, anche qui è in ballo un bell’assessoratino.”

E se sui tre nuovi assessori di Francesco Italia, mi ero espresso chiaramente, indovinando tutto in tempo di record, nulla avevo previsto sui i tre nuovi assessori di Paolo Ezechia Reale, detto SemplicementePaolo, che dopo avere fatto mettere lo specchietto al vespone del figlio e mi auguro anche dopo una bella tiratina d’orecchi (la sicurezza stradale è cosa molto importante), li designa, onestamente a sorpresa. Brandino Benedetto, dicono esperto in relazioni sindacali nonché fratello dell’avvocato Giuseppe  Brandino, scomparso prematuramente poco tempo fa, sul quale poco conosco e non mi esprimo, Federica Barbagallo prima degli eletti in Forza Italia (tra le donne) e figlia di Pippo Barbagallo ex assessore alla provincia regionale di Siracusa, anche questa designazione spiazza tutti, certi delle qualità della ragazza non comprendiamo se in seguito a questa designazione dovrà dimettersi per allargare gli spazi degli eletti in Forza Italia o resterà in carica, come suppongo, anche in consiglio, e poi la designazione che è il vero colpo di scena in positivo, Alessandro Campagna siracusano ed ex giocatore di pallanuoto e attualmente allenatore della nazionale. Nome di grande spessore che evidentemente andrà a ricoprire la carica di assessore allo sport, con l’unico dubbio se potrà facilmente ricoprire i due incarichi.

Le designazioni sono chiaramente cosa diversa dagli apparentamenti ufficiali, per i quali si dovrà aspettare qualche giorno e che comunque non ci saranno per nessuna delle due composizioni, si sta valutando solo l’opportunità di inserire ufficialmente la lista di Randazzo tra quelle a sostegno di Italia o no. Per cui molto probabilmente si parlerà solo ed esclusivamente di apparentamenti esterni.

L’asse Cafeo-Troia, si stacca da Foti, i primi sosterranno Italia e il secondo Reale. Anche questo è  un colpo di scena, che  può avere solo due  significati, la rottura definitiva tra l’On. Cafeo e Gino Foti, o come ipotizzato già precedentemente da noi, un modo furbo di collegarsi in entrambi i lati. Il tempo darà la risposta a tutto ciò, ma stavolta credo che la rottura sia veramente vicina e forse non si tratta di strategia.

Nel frattempo Stefano Zito, il mio Genio Assoluto, con il suo Movimento 5 stelle aspettano, non diranno mai ufficialmente nulla, ma è chiara la linea Mare-Italia, una delle due scelte libere a tutti i suoi sostenitori. In ballo se vince Italia c’è un consigliere in più per il movimento e la possibilità di essere in quel caso ago della bilancia in consiglio, con in gioco la Presidenza del consiglio comunale.

Nel frattempo è passata sotto traccia la notizia che in Autunno si tornerà a votare per la Provincia. Molti trombati di questa competizione elettorale hanno tirato un sospiro di sollievo e molti che invece potrebbero esserlo il 24 giugno la stessa cosa.

In politica il vero cavallo di razza non muore mai, ma parafrasando e modificando un po’, una citazione della celebre pensatrice Nina Moric, a volte qualche cavallo di razza poi si scopre Pony.

Restano intanto incomprensibili tutte le previsioni che SiracusanDoNews, azzecca.  Si parla già di un interessamento della trasmissione Mistero, per studiare i fenomeni paranormali che si aggirano nello staff.

S. BELLIO