Silvia Russoniello da 82 voti del Consiglio Circoscrizionale Tiche del 2013 a candidata Sindaco di Siracusa, la nuova trovata di Stefano Zito, per umiliare la classe politica siracusana?
Subito dopo il trionfo del Movimento 5 Stelle a Siracusa, ancora con i corpi caldi dei cadaveri degli altri partiti, arriva l’annuncio che tutti ci aspettavamo, dato dal Genio Assoluto Onorevole Stefano Zito: “il Candidato a sindaco per il comune di Siracusa del Movimento 5 Stelle sarà Silvia Russoniello”, la prima espressione che mi viene subito istintiva non la posso scrivere, ma subito dopo metto in moto la mia super macchina organizzativa di spie cittadine per cercare di capire chi fosse questa signora. Chiamo il Picchio, un blogger che collabora con noi e gli chiedo: “who’s that girl”? E lui tace, non ho ben capito se perché non conosce l’inglese o perché non ha assolutamente anche lui idea di chi fosse. In sintesi nessuno la conosce. Guardiamo la foto e niente non ci ricorda nessuno. Non ci resta che facebook. Eccola, due profili, ma anche da lì poche notizie, in un profilo chiuso al pubblico, solo una foto con l’aureola del movimento cinque stelle che le cinge la testa, nell’altro qualche notizia in più. Ha 43 anni, vive a Belvedere, ha frequentato l’alberghiero e gestisce un Club per ricevimenti ad Epipoli a Siracusa. Nel frattempo qualche notizia arriva dagli infiltrati grillini, è un’attivista del Movimento 5 stelle da oltre 5 anni, anche durante le precedenti amministrative, per cui almeno dal 2013, metteva gentilmente a disposizione anche la sede del Club per alcune riunioni dei candidati. Fedelissima di Stefano Zito.
Ma udite udite udite, (nemmeno i Grillini se lo ricordavano) il mio amico Picchio scopre che è stata candidata come Presidente e come Consigliera nelle amministrative del 2013 nella circoscrizione Tiche sempre con il movimento 5 stelle. E allora non è proprio sconosciuta, siamo solo noi le Bestie che non la conoscevamo. Certo i risultati elettorali magari sono stati un po’ scarsetti poco più di 500 voti a Presidente, arrivando quarta tra i Presidenti di Tiche e 82 voti da Consigliera non arrivando nemmeno prima ma seconda nella sua stessa lista. Chiaramente quella lista non prese nessun seggio.
Ma a noi in fondo poco importa tutto questo, volevamo sapere invece che pensava, del “Sistema Siracusa”, che idee avesse di sviluppo per la città, se sapesse di cosa si occupa una giunta e di cosa si occupa un consiglio comunale, volevamo capire se avesse un minimo di competenze per fare il Sindaco di 130 mila abitanti. Quei pochi che la conoscono però concordano in una definizione “è una brava signora”, anche mia nonna lo era ma vi assicuro non sarebbe stata in grado di fare il sindaco di Siracusa.
Ma quando ormai sembra tutto perso per capire qualcosa di più della probabile prima cittadina siracusana, ecco che tra i social spunta un video, vi invito a guardarlo :
Eccola e lì che inveisce contro Matteone Renzi in visita a Siracusa, nel marzo del 2014, in diretta, in strada , dalla trasmissione Agorà della Rai. Sembra una donna ultrà, qualcuno dirà di carattere, a me sembra più Sgarbi che Di Maio sinceramente, ma poco importa, la cosa che mi lascia però un po’ esterrefatto è che la signora grida contro Renzi, forse anche a ragione, ma non dicendo mai di essere una GRILLINA, si camuffa da cittadina qualunque, una che è lì per protestare contro un governo che avrebbe fatto chiudere due attività al marito e anche la sua starebbe per chiudere (nel 2014) , anche su questo mi farebbe piacere saperne di più. Che lavoro fa la Candidata a Sindaco del movimento 5 Stelle di Siracusa? Di che attività parlava nell’intervista della Rai? Perché non diceva di essere un’attivista del Movimento 5 stelle nell’intervista?
Avremo tempo per conoscerla di più, in fondo mi piace questa candidata, mi infonde tanta ispirazione, è i Blog ne hanno tanto bisogno. Tutta questa storia mi ha fatto giungere alla seguente considerazione, questa candidatura è tutta una strategia del Genio Assoluto Onorevole Stefano Zito. Ha deciso di umiliare tutta la politica siracusana, e fino ad ora ci sta riuscendo alla grande. Sbanca le regionali, portando il Movimento 5 Stelle ad eleggere 2 deputati su 5 nella provincia di Siracusa e lui supera i 18 mila voti. Trita tutti i partiti nel confronto nazionale sia alla camera che al senato, con punte del 60% e 4 parlamentari eletti. Non sapendo più come umiliarvi ( voi politici tradizionali), si è inventato la signora “Carneade” Silvia Russoniello candidata a Sindaco, così se perde , avrà perso una brava signora contro i carrarmati della politica corrotta, ma se vince Vi regalerà, signori leader di partito o listine varie siracusane, la più grossa umiliazione della storia politica di sempre. In poche parole vi vuole ai sui piedi. Come è umano lei ( Cit. Fantozzi).
S.Bellio