Un’amministrazione che LIMITA la RAPPRESENTANZA POLITICA DELLE DONNE, oggi festeggia le DONNE.

Nella Foto vedete la Giunta del comune di  Siracusa. Un Sindaco, Nove Assessori ed un Capo di gabinetto, gli assessori e il Capo di gabinetto  scelti dal sindaco FRANCESCO ITALIA. In totale  sono UNDICI con solo due donne.

Io non sono per le quote rosa nel fase elettiva, cosa diversa e giusta sono le quote nelle liste. Ma in una giunta chi sceglie è il Sindaco, e lì è diverso. E’ mai possibile che su 11 elementi che governano la citta questo sindaco non abbia trovato almeno 4-5 donne di alto profilo, qualificate e capaci? Sono convinto che oggi farà i suoi soliti sproloqui sull’importanza delle donne, la tutela delle donne e cose del genere, però poi questa importanza la vai a misurare nel pratico e non la trovi. Chiacchiere, tante chiacchiere. La cosa straordinaria è  che vicino a questo sindaco ci dovrebbero essere molte donne che rappresentano il femminismo siracusano, e stanno zitte, silenti, complici.

Al di là delle parole ci vogliono i fatti, le azioni, le cose concrete. DUE SU UNDICI è meno del 20 % , in molti paesi musulmani la rappresentanza è più alta.

Caro Sindaco delle chiacchiere, le DONNE si rispettano anche dando loro la fiducia e la responsabilità di gestire la cosa pubblica, dando loro un ruolo politico nella società siracusana, chiaramente le pretendiamo brave e capaci non solo donne, ma sono certo che da questo punto di vista avresti ampia scelta.

Per cui un po’ di VERGOGNA, oggi dovresti provarla, un po’…Quella necessaria per rimediare  a questa discriminazione umiliante verso TUTTE LE DONNE SIRACUSANE.

S. BELLIO