Cassibile e l’oro arcobaleno dell’immigrazione. Chi ci guadagna veramente?
I cassibilesi non vogliono il villaggio per gli immigrati, hanno raccolto 900 firme e inviato la petizione a tutti compreso Mattarella.
Da siracusaoggi : “Il nostro territorio ne esce mortificato. Le nostre aziende agricole chiedono solo poche unità di manodopera extracomunitaria. Non si giustifica, dunque, perché si cerchi di richiamare a Cassibile-Fontane Bianche un enorme flusso migratorio senza coinvolgere i comuni della provincia, le associazioni, gli imprenditori”.
Ma nessuno ha il coraggio di porre una riflessione seria sul perché proprio a Cassibile?
Che interessi ci sono? Quali associazioni gestiscono varie iniziative pro-immigrati ? E queste associazioni hanno rapporti con alcuni esponenti della giunta Italia? Con alcuni ex consiglieri comunali?
Forzare, per realizzare proprio a Cassibile un villaggio in cui rinchiuderli tutti e che diventerebbe il centro di reclutamento per il caporalato? Non sarebbe più semplice e sicuramente meno proficuo per i caporali dislocare gli immigrati in più centri nel territorio provinciale?
Che interessi ci sono nella centralizzazione degli immigrati in un unico villaggio che ricada nel territorio di Siracusa città ma a debita distanza dalla città?
Chiaramente meglio un villaggio che una baraccopoli, come chiaramente sarebbero meglio 5-6 villaggi distribuiti nella provincia che uno solo sempre a Cassibile, ma poi in quel caso chi li gestirebbe se escono fuori dal controllo del comune di Siracusa? Per cui meglio centralizzare!
Qualcuno inizi a farsi queste domande, anche se le risposte sono più palesi di quanto si possa pensare, ma spesso è più facile chiudere un occhio e a volte tutti e due.
S. Bellio