TITTI BUFARDECI il nuovo candidato a sindaco del centrodestra siracusano? Il nome inizia a girare.

TITTI BUFARDECI…La voce gira, nel silenzio del lockdown pandemico, questa voce si fa sempre più insistente, potrebbe essere lui il candidato a Sindaco del centrodestra a Siracusa. Se tre indizi fanno una prova qui siamo già oltre. Infatti, sembrerebbe che il già due volte sindaco della città ed ex deputato regionale, stia tastando il terreno con alcuni esponenti politici territoriali per un ritorno, progettando una candidatura a sindaco della città. Nulla ancora di ufficiale, ma la voce galoppa. Bufardeci potrebbe essere la calamita in cui il centrodestra potrebbe riunirsi? Onestamente potrebbe esserlo, la vicinanza con il sindaco di Avola Cannata e per cui Fratelli d’Italia e la vecchia amicizia con l’onorevole Prestigiacomo potrebbero facilitare il tutto. Si dovrebbero a quel punto revisionare i rapporti con Enzo Vinciullo  e Paolo Ezechia Reale (anch’essi papabili ad una candidatura a sindaco), e il gioco sarebbe fatto. Si potrebbe leggere la fuoriuscita dell’ex Senatore Alicata da Forza Italia, per motivi legati a questa possibilità, in quanto lo stesso avrebbe aspirato ad una candidatura? Questo onestamente non lo sappiamo, per adesso resterà solo una domanda senza risposta.

Certo Bufardeci non sarebbe il nuovo che avanza, ma l’uomo di esperienza. Il nuovo che avanza doveva essere Francesco Italia e onestamente, fino ad oggi, è stato una delusione per la maggior parte dei siracusani.

Mancano, tranne clamorosi colpi di scena,  più di due anni al ritorno alle urne per scegliere un nuovo sindaco e chiaramente ogni previsione può essere cancellata o ribaltata dal tempo che in politica cambia scenari in maniera imprevedibile e spesso repentina ma che nel sottobosco della politica siracusana ci siano importanti movimenti è cosa certa ma non solo nel centrodestra. Nel centrosinistra, infatti, è chiaro il tentativo da parte del PD ed Italia Viva di trovare un nome comune e forte per il dopo Francesco Italia, non avendo entrambi i partiti, allo stato attuale, nessuna intenzione a sostenerlo  per un suo secondo mandato.

Cosa ne penserebbero i siracusani di un Bufardeci TER? Magari prossimamente faremo un sondaggio in tal senso.

S. Bellio