I possibili candidati a sindaco nel centro-sinistra siracusano, pronti a sostituire Francesco Italia
Le dichiarazioni di Calenda di qualche giorno fa, con le quali il Leader di Azione promuove Francesco Italia, proiettandolo al Parlamento Italiano, riservandogli un seggio abbastanza sicuro, laddove il suo movimento raggiunga il 5%, aprono un vuoto nel centro-sinistra siracusano. Chi sarebbero i candidati a provare a sostituirlo alla guida della città nel centro-sinistra?
Qualcuno penserà che questo pensiero sia prematuro, essendo la naturale scadenza del mandato del sindaco fra 3 anni, ma non vi è da escludersi una caduta anticipata del governo e questo costringerebbe Francesco Italia a dimettersi immediatamente per poter partecipare alla tornata elettorale nazionale, e facendo tornare la città alle urne anche per le amministrative e per l’elezione di un nuovo sindaco.
Ma se nel centro-destra si muove pochissimo in questa direzione, l’unico probabile candidato attualmente sarebbe solo Enzo Vinciullo e poi solo voci senza grandi conferme, nel centro-sinistra il fermento anche se sottotraccia è tanto. Due i nomi tra tutti, uno è l’ex assessore Alfredo Foti e l’altro sarebbe il ritorno di Giancarlo Garozzo, il primo non nega questa possibilità, il secondo ufficialmente non si espone ma fonti vicine al suo gruppo ci dicono che è più di un pensiero. Tra questi due mari nel mezzo vi è il PD, con tutte le sue anime, che da un anno deve indicare un nome per un assessore, immaginiamo già quanto ci vorrà per decidere un nome da indicare come possibile candidato a sindaco e di nomi all’interno a quel partito ce ne sarebbero parecchi.
Difficili anche i pronostici in casa 5 Stelle, che in questo periodo in città non si capisce bene da chi è retto e soprattutto non sarebbe oggi impossibile un’ alleanza con il centrosinistra, cosa impensabile due anni fa. Moena Scala sembrerebbe una possibile candidata, ma la battaglia interna al 5 Stelle siracusano, ad oggi, non permette facili pronostici.
Per cui, Alfredo Foti e Giancarlo Garozzo, per adesso ci sembrano due nomi molto probabili a candidarsi alla successione di Francesco Italia nel centro sinistra. Due storie diverse ma con un percorso comune per molto tempo e non vi nego che questa possibilità ci intriga, non esprimiamo per adesso giudizi in merito ma tanto ci basta per pensare che avremo molto da scrivere per tantissimo tempo.
S. Bellio