Siracusa-Arenella parte la differenziata. La TEKRA toglie i cassonetti e ripulisce tutta la zona, ma dopo 24 ore spuntano i sacchetti di immondizia per strada. La denuncia di Zeno.
All’Arenella la TEKRA, dopo aver tolto i Cassonetti dell’indifferenziata, ha ripulito tutte le strade e bonificato la zona, dando così via all’era della differenziata ma dopo poco più di 24 ore spuntano i mucchi di Sacchetti di immondizia per strada. La cosa ci è stata segnalata dal nostro amico Zeno, che ci invia anche questa nota.
Non rabbia, ma compassione.
Nonostante la dura, critica e pericolosa situazione che stiamo vivendo a causa dell’emergenza per il coronavirus, voglio comunque evidenziare l’abitudine di alcune “persone”. Voglio rivolgermi a voi come un buon padre di famiglia che si trova a dover educare i propri figli che ancora non sono in grado di sapere cosa è il bene e cosa è il male. Non sono arrabbiato e tratterò la situazione come quando un bimbo innocente, incapace ancora di essere consapevole delle proprie azioni, così per gioco compie dei gesti non corretti. Caro sporcaccione, devi comprendere che non è una buona cosa gettare in un angolo della strada i tuoi rifiuti perché così facendo degradi te stesso, i tuoi luoghi, la tua città. Caro amico sporcaccione, se non ne fossi ancora a conoscenza, esiste un modo più comodo, meno dannoso e civile di liberarti dei tuoi rifiuti. Caro sporcaccione, noi che da educate persone civili non usiamo i tuoi non idonei metodi, ti comprendiamo perché magari come un bimbo senza colpa perché non ancora educato ti trovi a compiere gesti da incapace di intendere e volere e ti fidi del tuo istinto primordiale, ma ora devi comprendere che il tuo fare non è giusto, non è educato non è civile, non è maturo. Renditi adulto responsabile e idoneo a vivere in un contesto di civiltà avanzata e non primordiale. “LA SPAZZATURA SI DEVE DIFFERENZIARE E NON BUTTARE ALL’ANGOLO DELLA STRADA PIÙ VICINO ALLA TUA CASA”. Nonostante tutto vi voglio bene come dei piccoli ancora ineducati, ma che di sicuro leggendo saranno capaci di crescere, non di età ma di maturità.
Zeno