Ma noi siracusani siamo veramente “brava” gente? A volte qualche dubbio ci viene.

Siracusani brava gente, o forse no. Noi in questi anni abbiamo sempre messo in risalto le incapacità dei nostri amministratori che spesso ci rendono la vita complicata in una città senza servizi e senza speranza per il futuro. Ma noi cittadini siamo veramente degni di puntare il dito a questa classe politica cittadina?

Una città piena di Spaccio di Stupefacenti, ne arrestano decine al mese con Blitz continui, ma rispuntano come funghi, ma la domanda che ci dovremmo fare è, ma i siracusani oltre che spacciatori sono tutti drogati? A qualcuno questi la droga la venderanno.

Siracusa città di falsi invalidi. Dietro lo scandalo di questi giorni, oltre a tutta una seria di medici e operatori corrotti (spesso anche coinvolti nella politica locale),  forse ci dimentichiamo di citare i cittadini siracusani che poi usufruiscono di una pensione falsa a danno di tutti, pronti a recitare alla Mario Merola scene di corpi in decomposizione.

Gli sporcaccioni. Abbiamo segnalato più volte le mancanze di questa amministrazione nel gestire il problema rifiuti in città, ma quanti cittadini sono stati beccati (e quanti ancora no) a buttare rifiuti ovunque? Quanti siamo gli sporcaccioni siracusani?

I ladri di energia elettrica ed acqua. Quanti sono i cittadini siracusani che rubano l’energia elettrica o l’acqua in vari modi possibili ed immaginabili?

Evasione. Al netto dei controlli strampalati di questa amministrazione ma quanti sono gli evasori consapevoli in questa città?

Irregolarità alimentari. Quante sono le attività di siracusani che ogni anno vengono sanzionate o addirittura chiuse per irregolarità alimentari e che spesso ci fanno mangiare cibi scaduti?

Pesca di frodo. Quanti sono i pescatori di frodo in questa città che pescano  e vendono prodotti che non possono essere pescati e venduti?

Il muro della solidarietà. Capaci a distruggere in meno di 24 ore un’iniziativa come questa.

Indisciplina degli automobilisti. Siamo veramente certi di essere noi siracusani così rispettosi delle regole del codice della strada? Onestamente credo che siamo parecchio indisciplinati.

Negozi dei cinesi semi-deserti. Qui rasentiamo il ridicolo e non aggiungiamo altro.

Tante cosine potremmo aggiungere a questo elenco, ma meglio fermarci qui.

Al netto delle mancanze di chi ci governa, siamo sicuri di poterci definire “SIRACUSANI BRAVA GENTE?”

Decidetelo voi.

S. Bellio