Piazze vuote per Francesco Italia, la gente lo abbandona. Azzera tutto e ricomincia altrimenti sarà sempre peggio.
In questi giorni il nostro sindaco Francesco Italia ha deciso con una parte del suo staff di tornare tra la gente ed incontrare i cittadini in varie tappe, fatto a Cassibile, fatto a Santa Panagia , fatto ieri a piazza Santa Lucia. Quella che era una buona iniziativa del Sindaco e del suo entourage però si è trasformata in un boomerang devastante. Tutti questi incontri sono stati desertici, ieri a piazza Santa Lucia vi erano circa una ventina di cittadini, oltre lo staff del Sindaco e questo è stato l’andazzo anche degli altri incontri. Il sindaco Francesco Italia ha perso totalmente l’appeal, la gente non prova interesse e sopratutto non lo trova credibile. Si è passati dai bagni di folla di un anno fa al deserto assoluto. Gravi responsabilità sono chiaramente di tutto il reparto comunicazione del sindaco, che sembra gestito da Paperino e qui quo qua, ma di fondo vi è anche una dissociazione tra la cittadinanza e l’amministrazione.
Potrà il nostro sindaco rispendersi nel breve tempo e recuperare simpatie e consensi tali da poter di nuovo riempire le piazze e sopratutto gli animi dei suoi cittadini? Difficile rispondere, ma naturalmente per poterci provare dovrebbe riuscire a rivoluzionare il sistema di governo della città. Azzeramento del suo cerchio magico e di tutto l’apparato di consiglieri “yes man” che si porta dietro, rivoluzione del sistema di comunicazione e delle strategie di comunicazione e sopratutto cominciare a pensare da Sindaco. Il feeling con i cittadini lo ritrovi parlando chiaro con la gente, programmando, mettendosi dentro gente che vuole dare il suo contributo per migliorare la città anche gratuitamente invece di chiudersi a riccio e trovare intese solo con il mondo amico. Pensare che la scelta di una giunta non può solo passare dagli equilibri del consiglio comunale ma qualcuno bravo ci deve anche essere. Incanalare tutte una serie di iniziative reali per le periferie e per la gente e non solo filosofeggiamenti, fare meno proclami e più fatti ed in caso dopo i fatti fare i proclami.
Insomma ricominciare da zero. In realtà Francesco Italia, mi fa tenerezza, io lo prendo in giro spesso, ma quando gli dico che gli voglio bene sono sincero, è un bravo ragazzo a cui hanno dato una Ferrari ma lui aveva guidato solo una bicicletta. Ha sbalzi umorali ed è molto permaloso, così lo descrivono tutti, sopratutto coloro che gli collaborano, ecco caro Francesco inizia da qui, nella politica essere permalosi non serve a nulla, tutto scorre, la permalosità è dei deboli, i forti fanno diventare gli altri permalosi.
Sono siracusano e tifo per Siracusa e onestamente queste riunioni desertiche sono parecchio tristi. Per adesso sospendile, te lo consiglia uno che ogni tanto la tua permalosità l’ha tirata fuori, ma forse ti abbiamo dimostrato più rispetto noi che quelli che credi tuoi fidati collaboratori.
Ricomincia da zero Francesco, fallo subito.
S.Bellio