Il Sindaco Francesco Italia, organizza il rimpasto solo per salvarsi. A Dicembre con i numeri attuali sarebbe stato sfiduciato. Vi raccontiamo i fatti nell’articolo.

Oggi cerchiamo di spiegarvi il vero motivo che costringerà Francesco Italia a giorni a risistemare la giunta, con un rimpasto anche importante. Alcuni a dire che sarà per ridare un assetto politico ad una giunta troppo tecnica, altri a dire che subentrerà gente con più esperienza, altri che ha necessità di farsi votare il bilancio e per cui deve recuperare qualche consigliere comunale dal centrodestra, in realtà il vero motivo si proietta a Dicembre 2019. Infatti da quella data il sindaco Italia potrà essere sfiduciato con 22 voti dai consiglieri comunali con una semplice mozione di sfiducia. Una cosa simile capitò ad Enzo Dell’Arte per cui non è impossibile. La realtà di oggi, data in cui scrivo questo articolo, prima del paventato rimpasto che si farà dopo il 27 Giugno, è che i numeri sono contro di lui, teoricamente il sindaco ha solo 9 consiglieri a favore della sua amministrazione e tutto il resto, 23 consiglieri, a vario titolo contro. Tutti che si presentano come opposizione ma molti oggi a fargli da stampella silente. A Dicembre scaduti i 18 mesi entro i quali non si poteva sfiduciare, è chiaro che il popolo CHIEDERA’ AI CONSIGLIERI CHE SONO STATI ELETTI PER FARE OPPOSIZIONE  di far valere la loro natura oppositiva e gli chiederà di sfiduciare Italia, aldilà di ricorsi al TAR, aldilà di simpatie di giunta, aldilà dell’operato, ma solo per dimostrare di essere veramente opposizione. A quel punto la vera opposizione emergerà e le stampelle anche, nessuno potrà nascondersi dietro un dito.

Questo è il vero MOTIVO di questo rimpasto, garantirsi di arrivare a Natale con dei numeri più dignitosi, infatti 2-3 assessori saranno solo ed esclusivamente nominati in questa direzione, nella direzione salvagente. Non raggiungeranno ugualmente la maggioranza ma si metterà al riparo di un eventuale mozione di sfiducia di fine anno. Qual è il rischio di questa furbata?

Di essere sotto scopa per tutta la legislatura, di essere ricattabile da tutti per tutta la legislatura, da Dicembre diventerà prigioniero delle sue scelte. Se riuscirà a spostare dal centro-destra 5-6 consiglieri questi gli diventeranno ago della bilancia per tenerlo in vita, è questo avrà un costo. Sperando che questo costo alla fine non lo paghino tutti i cittadini.

A breve e prima del 27 giugno, vi racconteremo la giornata di ieri sera in cui durante la partita della nazionale abbiamo avuto a casa mia, una testa di ponte , uno che sa tutto, un infiltrato e con la complicità del mio amico PICCHIO lo abbiamo fatto ubriacare ed anche parecchio e ci ha raccontato tutti i retroscena di questo caldo e pazzo rimpasto e degli sbalzi umorali di Francesco Italia. Chiameremo questa persona Edmond Dantes, così lui si è definito, questa volta rischiamo una denuncia per “circonvenzione di incapace” , o come dice il mio amico Picchio “Circoncisione di incapace” . Rivelazioni surreali ma per questo anche estremamente probabili.

A breve solo su SiracusandoNews (e qui parte lo stacchetto con le  ballerine, ma quello  immaginatelo).

S. Bellio