La Torta Mimosa. Le ricette di Zia Carmela
Per 6 persone – Tempo di cottura 45 minuti
Ingredienti:
PAN DI SPAGNA
- Uova 4
- Zucchero 200 gr
- Burro 25 gr
- Lievito per dolci 12 gr
- Farina 200 gr
- Maraschino 0,5 dl
CREMA CHANTILLY
- Uova 3
- Farina 2 cucchiai
- Latte 3 dl
- Panna 3 dl
- Zucchero 2 cucchiai
- Limone 1
PREPARAZIONE
- Inizia dalla preparazione del pan di Spagna. Monta le uova e lo zucchero con una frusta elettrica. Quando i due ingredienti sono ben amalgamati, incorpora la farina e il lievito per dolci.
- Imburra una tortiera per dolci e versa il composto all’interno. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
- Nel frattempo prepara la crema. Dividi i tuorli dagli albumi in una ciotola e lavora solo i tuorli con lo zucchero. Una volta mescolati per bene i due ingredienti, aggiungi la farina continuando a mescolare.
- Lava il limone e taglia la scorza. Versa il latte in un pentolino, aggiungi la scorza di limone e portalo a bollore.
- Non appena il latte inizia a bollire, toglilo dal fornello e dai una mescolata con un cucchiaio. Ripeti la stessa operazione per un totale di 3 volte.
- Lascia raffreddare il latte e monta la panna con una frusta elettrica. Quando il latte è diventato tiepido, incorpora la panna montata.
- Estrai il pan di Spagna dal forno e lascialo raffreddare qualche minuto. Dopodiché, taglialo in tre dischi uguali. Usa uno dei dischi per ricavare i cubetti della decorazione.
- Spennella gli altri due dischi di pan di Spagna con il maraschino. Farcisci uno dei dischi con parte della crema e coprilo con l’altro disco.
- Copri la superficie e i bordi della tua torta con uno strato uniforme di crema. Se il risultato non è ottimale, livella la crema con una spatola. A questo punto, puoi decorare la tua torta mimosa con i cubetti di pan di Spagna. La crema farà da collante per i cubetti, abbi solo l’accortezza di attaccarli uno a uno per controllare via via l’effetto decorativo.