La TEKRA impedisce lo scarico dei rifiuti ingombranti al CCR se ti presenti con un furgoncino. Senza VERGOGNA!

Vi raccontiamo l’odissea di un cittadino siracusano  che civilmente cerca di smaltire alcuni rifiuti ingombranti e non vuole gettarli per strada.

Ipotizzate di avere una serie di rifiuti ingombranti, magari dopo il restauro di un immobile o lo svuotamento di un garage, e avete l’esigenza in tempi rapidi di smaltire un bel po’ di materiale ingombrante (frigorifero, divano, mobilio vario ecc), e da cittadino civile ti metti in contatto con chi si occupa per conto della TEKRA dello smaltimento di questa tipologia di rifiuti e ti danno appuntamento per venirlo a ritirare dopo un mese esatto. Avete letto bene, per un mese dovete tenervi tutto a casa. Allora sempre il cittadino modello, non potendosi tenere per un mese a casa tutto quel carico di ingombranti (anche perché se si chiamano così un motivo ci sarà), noleggia un furgone, lo riempie e a spese sue si dirige verso uno CCR, Centro Comunale di raccolta, ipotizziamo quello della TARGIA , in realtà questi centri sono due ma le loro regole sono uguali. Arrivati all’ingresso un dipendente ti impedisce lo scarico, dicendoti che le regole della TEKRA sono chiare, aprite bene le orecchie: “se vieni con un’automobile puoi scaricare tutto quello che vuoi, ma se ti presenti con un furgone, camion o mezzo che non sia un’automobile ti puoi riportare tutto a casa”, in realtà ci resta il dubbio cosa farebbero se ci presentassimo con un carretto con lo “scecco”, proveremo anche questa ipotesi.

Cosa resta da  fare al nostro cittadino modello? Cosa farà il nostro cittadino davanti a queste assurdità? Quante possibilità ci sono che qualcuno abbia la tentazione di scaricare per strada? Magari a 200 metri del CCR? Questa regola poi non è scritta da nessuna parte ed i dipendenti dichiararono soltanto che è una disposizione della TEKRA , siamo andati alla ricerca di una nota scritta ufficiale su questa cosa, non l’abbiamo trovata da nessuna parte, e anche se fosse scritta da qualche parte sarebbe una grande STRONZATA.

Capi della TEKRA  l’effetto simpatia è durato pochissimo o forse non c’è mai stato,  e caro Assessore Pierpaolo Coppa potrebbe intimare alla TEKRA di essere un tantino più responsabile? E’ così complicato distinguere il cittadino che occasionalmente viene a scaricare un po’ di ingombranti e le ditte di smaltimento rifiuti? Avete bisogno di uno psicologo? Un cittadino che a sue spese svolge questa incombenza non libera spazio e tempo a chi  aspetta  che dopo un mese  passiate voi, accorciando anche in questo modo i tempi?

I cittadini sono veramente stanchi. Caro Sindaco Italia e Assessore Coppa,questo lo capite? La volete alzare ogni tanto la voce o dobbiamo subire in silenzio? Ricordatevi che abbiamo una delle TARI più care d’Italia.

Andando a preparare il carretto con lo “scecco” spero che almeno questa cosa abbiate il buonsenso di sistemarla presto, non ci vuole molto, appunto BUONSENSO.

S. BELLIO