HABEMUS Commissioni Consiliari. Dentro l’articolo l’elenco ufficiale e il regolamento sulle commissioni

 

Dopo quasi tre mesi sono state partorite le commissioni consiliari, il regolamento stesso per la loro costituzione  prevede 30 giorni, ma sembrerebbe che nel centro destra qualcuno abbia creato qualche ritardo nella consegna ufficiale dei componenti.

Di sotto trovate tutti i componenti delle commissioni:

Mi riservo prima o poi di fare alcune considerazioni su questa distribuzione, per adesso lasciamo andare.

Le commissioni sono  rimaste 5 (dopo gettonopoli passarono da 8 a 5), ed i componenti per ogni commissione scesi da 16 ai 12 attuali (prima di gettonopoli erano 9) . Ogni commissione eleggerà dopo la prima convocazione un presidente ed un vicepresidente.

Di seguito il regolamento delle commissioni e di cosa si occupano :

Art. 4 Le Commissioni Consiliari hanno il compito di stabilire i rapporti di coordinamento fra il lavoro della Giunta e quello del Consiglio Comunale e di facilitare i lavori del Consiglio. A tal fine preparano i lavori del Consiglio, esprimendo i pareri sulle proposte di delibera e proponendo anche eventuali emendamenti; esaminano preventivamente provvedimenti di rilievo della Giunta su richiesta della stessa; esperiscono, ciascuna nel settore di propria competenza, indagini conoscitive e formulano proposte per delibere, dibattiti, incontri e convegni su temi specifici; possono richiedere l’intervento alle proprie sedute, dei dirigenti o di altri dipendenti del comune per chiarimenti di carattere tecnico; possono invitare, a titolo gratuito, esperti anche se non dipendenti del Comune per consulenze su problemi che richiedono il contributo di specifiche competenze. La Giunta Municipale può richiedere il parere delle Commissioni anche su argomenti di propria competenza. Per il parere sulle proposte di delibera deve essere trasmessa, all’atto della richiesta, alle Commissioni Consiliari la proposta completa di ogni documento allegato…

Art. 5 Per l’espletamento dei compiti istituzionali le Commissioni Consiliari hanno diritto di prendere visione di atti e documenti afferenti alle pratiche sottoposte al loro esame.

Art.6 Il Presidente del Consiglio Comunale, su designazione dei Capigruppo Consiliari, nomina i componenti delle Commissioni con criterio proporzionale. La costituzione delle Commissioni Consiliari permanenti avviene entro 30 giorni dall’insediamento del nuovo Consiglio Comunale. In caso di dimissioni, di decadenza o di proposta di sostituzione, il Presidente del Consiglio Comunale provvederà entro cinque giorni dalla segnalazione dei gruppi consiliari. Si considerano decaduti i Consiglieri che, senza giustificato motivo, si assentano per più di quattro sedute consecutive. Il verificarsi delle cause di decadenza deve essere comunicato dal Presidente della Commissione al Presidente del Consiglio Comunale, spetterà a questi, esaminate eventuali deduzioni dell’interessato, decidere in merito.

Art. 7 Ogni Commissione elegge un Presidente ed un Vice-Presidente. La elezione avviene a maggioranza assoluta dei componenti la Commissione. In caso di assenza o di impedimento del Presidente della Commissione, questa sarà presieduta dal VicePresidente e, in caso di assenza o di impedimento anche di questi, dal componente più anziano per età. Un Consigliere Comunale può essere Presidente di una sola Commissione Consiliare e far parte di almeno una e non più di tre Commissioni Consiliari permanenti.

Art. 8 Le Commissioni sono convocate dal Presidente o su richiesta di almeno tre componenti. La convocazione dovrà essere effettuata a mezzo servizio postale, con telefono aziendale con fonogramma registrato o con altre forme indicate per iscritto dal consigliere, indicando l’Ordine del Giorno. Si potrà procedere alla convocazione anche nel corso dei lavori della Commissione, verbalizzando l’avvenuta convocazione ai presenti e facendo obbligo di effettuare la comunicazione agli assenti nei modi sopra specificati. Nel caso avvenga su richiesta dei componenti, la convocazione dovrà avvenire entro cinque giorni dalla richiesta. La convocazione o le richieste di convocazione, dovranno essere accompagnate dalla elencazione degli argomenti che si intendono discutere. Per la validità della seduta, occorre la presenza della maggioranza assoluta dei componenti. La Commissione, qualora non si raggiunga il numero legale previsto, si intende automaticamente convocata per il giorno successivo, alla stessa ora, secondo le norme vigenti. La seduta sarà valida con la presenza di almeno quattro Consiglieri. Le Commissioni dovranno essere convocate, con preavviso scritto di almeno tre giorni; nei casi di urgenza motivata il termine di preavviso può essere ridotto a 24 ore. Al Sindaco e all’Assessore competente e ai Capigruppo consiliari deve essere sempre inviato l’avviso di convocazione delle Commissioni. I Capigruppo o i loro delegati hanno il diritto di partecipare senza diritto di voto ai lavori di ciascuna commissione. Tutti i Consiglieri Comunali possono presenziare e partecipare, senza diritto di voto e senza alcuna remunerazione, alle sedute delle Commissioni permanenti.

Art. 9 Hanno diritto al voto solo i componenti della Commissione o i delegati in sostituzione, ai sensi del successivo comma tre. La partecipazione ai lavori delle Commissioni, per i componenti e per i Capigruppo consiliari o loro delegati, equivale ad ogni effetto di legge alla partecipazione ai lavori del consiglio comunale, anche ai fini dell’indennità di presenza. Nel caso in cui uno dei Consiglieri nominati non possa, per qualsiasi ragione, partecipare alla riunione di una Commissione della quale fa parte, avrà cura di darne notizia al Presidente della stessa e al proprio Capogruppo, il quale potrà provvedere, ove ritenga, alla relativa sostituzione, per la singola seduta, con se stesso o con altro Consigliere del gruppo medesimo.

Art. 10 Le Commissioni sono assistite da un dipendente comunale di qualifica adeguata, che svolgerà mansioni di segretario, nominato dal Segretario Generale su indicazione del Presidente della Commissione. Lo stesso avrà diritto al compenso per il lavoro straordinario prestato. Il segretario in caso di assenza o di impedimento è sostituito dal componente più giovane tra i presenti. Annualmente viene fissato dalla Presidenza del Consiglio, di concerto con la Conferenza dei Presidenti delle Commissioni e dei Capigruppo Consiliari, il budget delle prestazioni liquidabili al personale delle segreterie delle Commissioni e dei gruppi, tenuto conto dei limiti contrattuali e delle compatibilità economiche. Il Segretario provvede ad ogni adempimento necessario e conseguente al funzionamento della Commissione, redige il verbale sommario delle adunanze che viene dallo stesso sottoscritto e depositato con gli atti dell’adunanza I verbali vengono letti ed approvati nella prima seduta utile successiva a quella cui si riferiscono. Il segretario della Commissione terrà un registro dei verbali della Commissione. Detto registro sarà numerato e vidimato dal Segretario Generale. I verbali delle sedute saranno sottoscritti dal Presidente e dal Segretario della Commissione. Su richiesta del Presidente della Commissione, gli Uffici sono tenuti a fornire, entro cinque giorni, alla Commissione, tutti gli atti richiesti concernenti l’argomento da trattare, ed i responsabili degli stessi, sempre a richiesta, sono tenuti a relazionare personalmente in merito.

Art. 11 Le Commissioni esprimono, ordinariamente, i pareri entro quindici giorni dal ricevimento della proposta. Nei casi di urgenza, adeguatamente motivata, tale termine è ridotto a sei giorni feriali. Si prescinde dal parere, ove lo stesso non sia stato reso entro i termini sopraindicati. I termini di cui sopra decorrono dal momento in cui la proposta di delibera è completa di ogni allegato e documentazione.

Art. 12 Qualora determinati argomenti investano materie di competenza di più Commissioni, il Presidente del Consiglio Comunale richiede il parere alle Commissioni interessate, le quali si riuniranno in seduta congiunta su convocazione del Presidente del Consiglio Comunale. Qualora gli argomenti investano materie di competenza di più commissioni, il Presidente del Consiglio Comunale chiederà il parere sempre in seduta congiunta, alle due Commissioni più direttamente interessate. e darà comunicazione ai Presidenti delle altre Commissioni che, se lo riterranno potranno sottoporre l’esame alle rispettive commissioni per eventuali proposte.

Art. 13 Il Presidente del Consiglio Comunale riunisce periodicamente, almeno una volta al mese, i Presidenti delle Commissioni al fine di coordinare le attività ed armonizzare il programma di lavoro del Consiglio comunale con quello delle Commissioni.

Art. 14 La partecipazione ai lavori della Conferenza dei Capigruppo, della Conferenza dei Presidenti delle Commissioni e delle Commissioni Consiliari è regolata, anche ai fini dell’indennità o del gettone, dalla L.R. n. 30/2000

NON CI RESTA CHE AUGURARE A TUTTI BUON LAVORO

S.BELLIO