Ciao FRANCO. Chiediamo un giorno di lutto cittadino. UNA CITTA’ INTERA TI ABBRACCIA.

Oggi ci lascia non un politico, non un avvocato, ma un pezzo di storia di questa città. Oggi ci lascia un uomo che precursore dei tempi, prima dei social, riuscì ad imporre un sistema di comunicazione nuovo, fatto di slogan e  situazioni che restavano impresse nella testa del cittadino. In giro prima con l’autobus e poi con il camioncino dei pompieri, GUIDATI DA LUI STESSO, con il suo slogan vincente “ lontano dagli intrighi e vicino alla gente” e al passaggio tutti a riconoscere CHE STAVA PASSANDO PROPRIO LUI,  grazie alla sua canzone  “ IN QUESTO MONDO DI LADRI” .

Senatore, legislature IX, X, XI , dal 1985 al 1994, ma anche successivamente consigliere comunale ed assessore, grazie alla sua Lista civica, FRANCO GRECO, in cui in tanti si candidarono e per un paio di legislature ottenne anche ottimi risultati. Voluto bene da tutti e cosa più importante rispettato da tutti per il suo gran cuore.

Io l ‘ho conosciuto personalmente ne ho apprezzato semplicità e capacità comunicativa, uno che nella sua confusione reale riusciva a trovare di tutto, nel suo studio in cui andai a trovarlo per la prima volta,  aveva una scrivania piena di carte e fogli in cui nel mezzo si intravedeva la sua chioma sempre folta e la sua voce che esprimeva dignità e rettitudine. Gli volli subito bene, era impossibile non volergli bene.

Un personaggio che quando passava strappava un sorriso a tutti ma nello stesso tempo un senso di ammirazione.

Oggi ci lascia un pezzo di storia di questa città, il sindaco dovrebbe per domani indire un giorno di lutto cittadino.

Prevista ( ma non è ancora ufficiale)  per oggi la camera ardente al salone Borsellino a Palazzo Vermexio. Dalle ore 16.00 di oggi pomeriggio fino a stasera  alle 20 e domani dalle 8.00  fino al pomeriggio. 

CIAO FRANCO, da oggi Siracusa sarà un po’ più povera.

S. BELLIO