Consiglio comunale. Castagnino, si traveste da CAzinga e con una serie di SuperCazzole bene assestate blocca la nomina dei revisori legali.

Ieri un altro straordinario consiglio comunale, nove punti all’ordine del giorno e tutto come sempre è stato bellissimo.

Il punto dell’ordine del giorno controverso ieri sera è stato quello che trattava la nomina dei revisori legali (ex revisori dei conti),  2 ore e 35 minuti in cui ognuno dei consiglieri ha dato il meglio di se, ma uno tra tutti merita una menzione speciale, il mitico Castagnino che come Cazinga, irrompe per primo sull’argomento e butta giù tutta una serie di SuperCazzole tipo Amici Miei (Tarapia tapioco come se fosse antani con la supercazzola prematurata, con lo scappellamento a destra) per le quali anche  Ugo Tognazzi  se fosse stato in quell’aula si sarebbe alzato in un applauso tipo standing ovation.

Brevemente cosa trattava questo punto dell’ Ordine del giorno di così importante?

La nomina dei revisori legali diventa fondamentale per l’approvazione del bilancio che senza la loro nomina e il loro lavoro di verifica non può essere approvato e  senza il bilancio tante problematiche cittadine diventano irrisolvibili (per esempio gli asili nido).  La novità di quest’anno è che questa nomina si dovrà svolgere per sorteggio. Infatti è stato aperto un bando in cui tutti coloro che ne avessero i requisiti potevano mandare la loro candidatura tramite Pec. Tra tutti questi poi in consiglio ne sarebbero stati estratti 3 effettivi e tre sostituti. In realtà il consiglio non votava nulla era tutto un lavoro di ufficio e dirigenziale. Il consiglio aveva solo  una sorta di funzione notarile nel prendere atto che tutto si svolgesse in maniera regolare.

E qui plana con la sua irruenza in aula Cazinga , snocciolando tutte una serie di motivazioni per cui questo atto non potesse essere votato ma doveva essere stralciato dalla discussione del presente ordine del giorno. Mitica quella che dice che quel Bando doveva essere pubblicato nel sito dell’albo pretorio del comune e non era stato fatto avendolo egli stesso cercato e non trovato, rafforzando anche questa cosa come un punto primario per l’irregolarità del tutto. Poco importa se dopo 2 minuti il consigliere Gradenigo gli fa notare di averlo trovato smanettando col suo Smartphone e lo stesso Giannì dirigente al Bilancio certifica senza nessun dubbio la presenza del Bando nel sito. Ma la SuperCazzola per funzionare deve avere dei complici ed ecco l’avvocato Paolo Reale alias Gastone Moschini e Ferdinando Messina alias Adolfo Celi, che tirano in ballo tutte una serie di eccezioni come i possibili ricorsi di una quarantina di candidati che erano stati esclusi non avendo i requisiti, tutte eccezioni che vengono smentite  dall’intervento convincentissimo sia del dirigente di riferimento il Dottor Giannì che del Segretario comunale, che in sintesi escludono possibili errori e che in ogni caso questi non ricadrebbero in capo al consiglio che di questa faccenda  ha solo una funzione notarile ma non certo gestionale.

La presidente del consiglio Moena Scala ormai dopo l’ennesimo intervento di Castagnino lo guardava ridendogli in faccia come si fa coi pazzi, ad un certo punto ho pure pensato che Castagnino estraesse la alabarda spaziale (che ne sanno i 2000). Alla fine comunque si vota, e come ogni buon SuperEroe Vince Castagnino alias Cazinga,  15 sono per la non trattazione di questo punto dell’ordine del giorno (PER CUI PUNTO DA RINVIARE A NUOVO CONSIGLIO) 8 per la trattazione e 5 astenuti ( movimento 5 stelle).

Ma volete sapere il capolavoro della Super Cazzola qual è? Che il tutto si tratterà Martedì prossimo ( assieme ad altri 5 punti non trattati) , lo stesso provvedimento identico, con le stesse ipotesi di ricorso dei candidati esclusi, senza passare dalla commissione, con gli stessi passaggi nei siti del bando, e con tutte le eccezioni (smentite) poste in aula.

E allora ma perché? Boh.  Io non glielo chiedo certo a Castagnino il perché, quello mi fa la SuperCazzola pure a me o mi lancia i pugni rotanti.

Ma comunque siamo certi che martedì questo provvedimento che in due giorni lavorativi sarà fatto diventare perfetto, poi si voterà. E vi dico io il perché :  “Col tarapio tapioca come se fosse antani la barella anche per due, con lo scappellamento a sinistra? Antani, blinda la supercazzola prematurata con doppio scappellamento a destra.”

Tutto chiaro. Poi non dite che non vi spiego le cose. L’unica cosa che mi dispiace e che martedì non potrò esserci preso dalla sindrome Vinciulliana dei matrimoni e siamo a 4. Ma tanto è inutile la mia presenza già vi ho spiegato come andrà a finire.

Buon antani a tutti.

P.S.   Lo dico soprattutto ai più giovani andatelo a vedere Amici Miei, i film sono cultura.

S. BELLIO