Il Castagno dei Cento Cavalli, l’albero più antico d’Europa in Sicilia, a Sant’Alfio. Dai TRE ai QUATTRO MILA anni la sua datazione.

Il Castagno dei Cento Cavalli è un albero di castagno plurimillenario, ubicato nel territorio del comune di Sant’Alfio (CT) nel cui stemma civico è raffigurato.

L’albero si trova nel bosco di Carpineto, nel versante orientale del vulcano Etna, in prossimità della zona D del Parco Regionale dell’Etna.  L’albero è sempre visitabile.

Diversi autori di botanica concordano sulla sua vetustà ma non sull’età: avrebbe dai TRE ai QUATTROMILA anni e, stando alla tesi del botanico torinese Bruno Peyronel, potrebbe essere l’albero più antico d’Europa e secondo alcuni studiosi anche del mondo. E’ l’ albero più grande d’Italia.

Nel 1965 fu dichiarato monumento nazionale e nel 2006 l’Unesco lo definì Monumento messaggero di pace.

Il castagno misura circa 23 m di circonferenza del tronco, per 22 m d’altezza

Nelle vicinanze dell’albero, a circa quattrocento metri, si trova un altro castagno con almeno mille anni di vita, il Castagno Nave

LA LEGGENDA

Si narra che una Regina (forse Giovanna I d’Angiò), con al seguito cento cavalieri e dame fu sorpresa da un temporale, durante una battuta di caccia, nelle vicinanze dell’albero e proprio sotto i rami trovò riparo con tutto il numeroso seguito. Il temporale continuò fino a sera, così la regina passò sotto le fronde del castagno la notte in compagnia, si dice, di uno o più amanti fra i cavalieri al suo seguito.

Pensare che TRE o QUATTRO MILA ANNI FA, questo albero già esisteva, la trovo una cosa straordinariamente bella. Prima di Cristo, prima dei romani, dei greci… E’ un “essere vivente” che ha visto il mondo cambiare, trasformarsi in maniera assoluta,  solo che non lo  può dire.

Ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo, anche se in inverno, ed è maestosamente straordinario.

A. Valenti