L’ISOLA DEI CANI. Tra leggenda e storia. Siracusa e i suoi miti.
L’Isola dei Cani, è uno scoglio che affiora a tratti e posizionato nel mare che bagna a levante l’Isola di Ortigia. Un tempo questo scoglio era molto probabilmente collegato alla terra ferma. Per secoli lo scoglio era comunque ben visibile anche se sempre in balia delle alte o basse maree, ma già negli ultimi anni del secolo scorso l’innalzamento del livello del mare lo ha reso sempre meno visibile diventando anche un grosso pericolo per i mezzi natanti. Oggi è praticamente quasi sempre sommerso dalle acque.
La leggenda
Una famosa leggenda è legata a questo scoglio. Infatti questa leggenda narra che Manfredi diede come regalo a Riccardo Cuor di Leone la possibilità di scegliere tra un palazzo ad Ortigia e un’isola poco distante da Siracusa, fece vedere le due opzioni, solo che l’isola la mostrò con la bassa marea. Riccardo valutando l’isola un posto strategico per erigere eventuali fortezze, scelse quest’ultima, solo che appena alzata la marea del suo possedimento restò ben poco sommerso dalle acque. Tutt’oggi, scherzosamente, qualcuno la considera territorio inglese. Questa resta una leggenda che probabilmente non ha nessun fondamento storico.
La derivazione del nome
Tra le ipotesi più probabili, per risalire alla genesi del nome Isola dei Cani, vi è quella che racconta la triste consuetudine degli antichi ortigiani di lanciare le cucciolate dei cani, per disfarsene, dal lungomare. I cagnolini per trovare riparo si ammassavano sullo scoglio ma la loro vita, tra mareggiate e scarsità di cibo, aveva una durata molto limitata. Da qui appunto il nome Isola dei Cani.
Abbiamo voluto scrivere dell’Isola dei Cani, che meglio sarebbe definire scoglio, perché con il tempo molte leggende o storie legate alla nostra città rischiano di scomparire, ma essere orgogliosi del proprio territorio significa anche tenere vivi certi miti anche per le future generazioni.
Le foto della copertina sono prese dal web.
A. Valenti