Siracusa è diventata la città delle BUCHE. Pensiamo di sapere il perché.

Che la città di Siracusa non ha mai brillato in quanto perfezione del manto stradale è un fatto incontrovertibile, ma che nell’ultimo periodo le strade della città si sono “sbracate” diventando una gruviera pericolosissima anche questo è un fatto evidente a tutti. BUCHE OVUNQUE. A tal punto che noi l’abbiamo ribattezzata SiraBuca. Cerchiamo di capire il motivo.

A Siracusa esiste una ditta che ha l’appalto  del pronto intervento. In pratica si forma una buca per strada e la ditta interviene subito per eliminare il pericolo. Cosa è successo in questo periodo? Sembrerebbe che siano finiti i soldi nel capitolo del pronto intervento e per cui il comune ha deciso di non fare interventi fino al 31 dicembre. Infatti dal 1 Gennaio 2021 potrà poi intervenire utilizzando i dodicesimi ( 1/12 di quanto previsto nel bilancio dell’anno precedente).

Se questo corrispondesse al vero, saremmo davanti ad un branco di pazzi e incoscienti. 

Naturalmente con un procedura celere, soprattutto perché vi è il commissario al posto del consiglio comunale, si sarebbe potuto provvedere allo spostamento di varie somme da  vari capitoli e riempire il capitolo del pronto intervento e poter così intervenire immediatamente mettendo in sicurezza la città.

Perché allora aspettare?

Due sole risposte possibili:

  1.  Perché gli scocciava per qualche mesetto attivare la procedura dello spostamento di bilancio
  2.  Per non far aumentare le spese e fare combaciare meglio i conti nella preparazione del bilancio consuntivo  2020

Per queste motivazioni molto probabilmente ci fanno scassare le nostre macchine e mettono in pericolo la vita dei cittadini? BRAVI COMPLIMENTI.

Naturalmente aspettiamo smentite da parte dell’amministrazione a quanto da noi scritto e se mai arriveranno ne daremo pronto riscontro, ma dubito che potranno arrivare.

S. Bellio