Siracusa, tante sorprese tra i possibili futuri CANDIDATI A SINDACO. Milazzo, Tota, Scala, Barbagallo, Alicata, Foti, tra fantacandidature e realtà.
Fra poco più di due anni si voterà per il rinnovo dell’attuale amministrazione cittadina e nonostante un periodo non sicuramente propizio per organizzarsi, si notano ugualmente tantissimi movimenti. Oltre a nomi noti, tra cui Vinciullo, Bandiera, Reale, lo stesso Francesco Italia, che a vario titolo ambirebbero ad una candidatura per la poltrona di primo cittadino, ci sono anche alcune figure conosciute all’interno della politica locale che in maniera diversa stanno pensando ad una CANDIDATURA a Sindaco di Siracusa, diventando mine vaganti e possibili sorprese.
Proviamo a fare una veloce panoramica dei nomi che girano.
Alfredo Foti. L’ex consigliere e assessore comunale, non nasconde a nessuno questa sua decisione, anzi possiamo dire che tra tutti è l’unico uscito allo scoperto. Potrebbe ricompattare il centrosinistra questa sua candidatura? Non sarebbe un’operazione facile ma Alfredo Foti con la sua struttura, in ogni caso, sarebbe in grado di allestire un paio di liste civiche a sostegno della sua candidatura anche senza ulteriore appoggio esterno.
Dario Tota. L’ex consigliere comunale e assessore Tota, giovane e rampante avvocato siracusano, pare che si stia muovendo, contattando tutta una serie di ex consiglieri comunali e forze varie della società civile per allestire due o forse anche tre liste civiche. Vorrebbe realizzare, per capirci, un’operazione alla Di Mare ad Augusta. L’ambiziosa operazione pare stia procedendo positivamente anche se ancora non è uscito allo scoperto. Voci ci confermano importanti movimenti in tal senso.
Bruno Alicata. L’ex deputato nazionale potrebbe essere il colpo a sorpresa di Forza Italia. Gradito alla Prestigiacomo e alla parte bene di Forza Italia. E’ il personaggio giusto per riunire tutte le forze del centrodestra siracusano? Onestamente qualche dubbio ci sovviene.
Federica Barbagallo. La ex consigliera comunale già designata assessore nella ipotetica giunta Reale, ha un seguito importante e intorno a se, il padre Pippo Barbagallo, ex assessore provinciale, sta provando a costruire un’ipotesi di candidatura, puntando sulla preparazione e onestà della figlia. L’obiettivo è la prima donna Sindaco di Siracusa.
Moena Scala. La ex consigliera e Presidente del consiglio comunale, potrebbe essere la punta di diamante del Movimento 5 Stelle. Le note vicende locali che hanno visto l’on Stefano Zito perdere consensi sul territorio, con gli abbandoni (ufficiali o ufficiosi) di suoi ex consiglieri comunali, tra cui quello della sua candidata a sindaco Silvia Russoniello, apre un varco importante al gruppo “Siracusa Attiva in Movimento” all’interno del quale sono presenti gli ex consiglieri comunali Scala, Burgio e Ficara, vicinissimi al Deputato Europeo Dino Giarrusso. La Scala potrebbe essere espressione di questo gruppo molto presente sul territorio, mettendo fine al decennio Zitiano.
Massimo Milazzo. Ex consigliere comunale, oggi PD. Molti lo vorrebbero candidare a sindaco della città, altri dicono che sia più direzionato ad una candidatura regionale. Riteniamo, data la caratura del personaggio, che l’avvocato Milazzo possa essere un’ottima scelta da parte del PD, ma questo partito è oggettivamente una caso complesso di correnti e correntine che difficilmente arrivano ad una conclusione sensata. Attualmente hanno tre assessori in Giunta e non sanno nemmeno di averli.
Naturalmente, tranne colpi di scena, manca ancora tanto, ma ci siamo divertiti a fare una panoramica sulle eventuali sorprese. Abbiamo “spoilerato” qualcosa, abbiamo ipotizzato altro e soprattutto per un attimo abbiamo smesso di parlare di pandemia facendo finta che va tutto bene.
S. BELLIO