Pesto alle mandorle detto anche alla Trapanese. Le ricette siciliane di Zia Carmela
PESTO ALLE MANDORLE , ANCHE DETTO ALLA TRAPANESE
- pomodori 200 gr
- basilico 20 gr
- mandorle 40 gr
- formaggio pecorino grattugiato 1 cucchiaio
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
- olio di oliva q.b.
PREPARAZIONE
Per iniziare la preparazione del pesto alla mandorle conosciuto anche come pesto alla trapanese sbucciare le mandorle e togliere la pellicina. Per agevolare questa operazione metterle in acqua calda per qualche minuto, oppure acquistatele già pelate. Una volta pelate completamente, riporre le mandorle nel mortaio.
È giunto quindi il momento di preparare i pomodori. Dopo averli lavati accuratamente , incidere i pomodori con un coltello in tutta la loro lunghezza avendo l’accortezza di non spaccarli completamente a metà. Nel frattempo, in una pentola far bollire dell’acqua. Raggiunta la temperatura, versare i pomodori nella pentola e farli sbollentare per circa due-tre minuti. A questo punto, scolare i pomodori e farli raffreddare in una ciotola con dell’acqua fredda per bloccare la cottura. Quando i pomodori saranno sufficientemente freddi, pelarli e porre la polpa nel mortaio. In alternativa acquistate dei pomodori pelati.
Nel mortaio unire alle mandorle e alla polpa di pomodoro le foglie di basilico e lo spicchio d’aglio e pestare energicamente per qualche minuto tutti gli ingredienti con un movimento circolare fino a quando non diventeranno poltiglia. Aggiungere poi il formaggio pecorino, sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo aver mescolato nuovamente, il pesto alle mandorle sarà pronto.
Se non si ha in casa un mortaio, è possibile comunque preparare il pesto trapanese utilizzando un frullatore ad immersione: il risultato sarà ugualmente eccellente.
Consiglio: ideale per condire qualsiasi tipo di pasta, ma con la pasta fresca il suo gusto viene maggiormente messo in risalto