Siracusa, il Sindaco ITALIA monarca assoluto, un bene o un male? Un Commissario riuscirà a sostituire 32 consiglieri?

Se si sciogliesse il consiglio comunale cosa accadrebbe ?

Verrebbe nominato un commissario dalla Regione che farebbe le  veci del consiglio comunale. Uno solo al posto di 32.

Sarà un bene o sarà un male? Quanta conoscenza del territorio avrà questo commissario? Sarà solo un cantabile a cui dovranno solo tornare  i conti?

Per il sindaco cadranno tutti gli alibi di un consiglio che gli si mette di traverso, questa è l’unica cosa certa.

Per il sindaco strada totalmente libera dal punto di vista amministrativo. Ma dal punto di vista mediatico?

Prevedo un massacro. Oltre ai  simpaticissimi giornali che ogni trenta secondi scrivono un articolo contro di lui a prescindere, oltre ai social già pieni di insulti più o meno leciti, oltre a noi di siracusando che continueremo a vigilare con la nostra ironia e spesso con le nostre verità ( mai smentite) ma sempre in maniera leale, adesso gli si aggiungeranno 3 anni di vomito di rabbia di una buona fetta di questi consiglieri estromessi del giocattolo del “poterino” che un consigliere comunale può avere.

Per cui caro Francesco preparati a tutto, sarà un bombardamento quotidiano. Sarai massacrato da tutte le direzioni e fuoco amico e nemico potranno spesso incrociarsi.

Caro Francesco, a noi toccherà prenderti in giro un po’ di più, perché non abbiamo altri sfoghi dopo averci tolto il consiglio comunale, per cui perdonaci già da adesso, tu e la tua giunta. Lo so, che continuerete a non farci mancare ottimo materiale per prendervi in giro in maniera sempre nuova, su questo siete stati coerenti in questo anno e mezzo e vi ringrazio ma adesso non ho che voi, per cui vi prego esagerate e intensificate se potete.

Poi magari il consiglio lo salvano ed abbiamo scherzato, poi magari il 5 dicembre perdi il ricorso e sconvolgiamo tutto di nuovo, ma una cosa la devo ammettere, da quando questa città la amministri tu, non ci si annoia mai, “stama fitenu”, ma non ci si annoia mai.

S. Bellio