E’ vero che chiude il Museo del Cinema e regalano tutto al comune di Siracusa? Ieri, dopo il nostro articolo, sommersi da queste domande che rigiriamo all’amministrazione comunale.
Dopo il nostro articolo di ieri ( http://www.siracusandonews.it/2019/04/08/sito-film-commission-e-museo-del-cinema-comunale-il-paraculo-e-il-culo-di-granata-dentro-larticolo-tutte-le-notizie/ ) , siamo stati sommersi da tantissime richieste di informazioni riguardante la chiusura del museo del cinema di Siracusa e la possibilità della donazione al comune di Siracusa di tutto il materiale contenuto all’interno dello stesso museo.
Onestamente le nostre informazioni sono abbastanza sintetiche e non hanno molte riposte, risposte che dovrebbe eventualmente dare l’amministrazione comunale, il sindaco o ancora meglio l’assessore di riferimento Fabione Granata. Ieri ci siamo divertiti a mettere in evidenza il lato B dell’assessore, perché se queste voci fossero confermate l’amministrazione si vedrebbe donare una quantità enorme di materiale di grosso valore sia economico che storico-culturale. In breve sembrerebbe che esista una trattativa tra la famiglia Romeo (proprietaria del museo) e l’amministrazione comunale con in prima linea Granata, per la cessione a titolo gratuito di tutto ciò che è contenuto nel museo del cinema di Siracusa di Via Alagona. Sembrerebbe infatti che il palazzo Corpaci dove risiede il museo sia stato venduto e per cui tutto il contenuto dovrà a breve essere tirato fuori. La famiglia Romeo proprietaria del museo sembrerebbe volerlo donare al comune di Siracusa a condizione che questo crei un museo pubblico a gestione comunale. Lo spazio espositivo dell’attuale museo del cinema è di oltre 2000 Mq, in cui si possono ammirare apparecchi cinematografici, attrezzature, cimeli, manifesti di film e rassegne cinematografiche, libri e riviste. Un museo unico nel suo genere nel sud Italia. L’amministrazione comunale, tentenna perché non trova una location adatta per contenere e poi far diventare fruibile al pubblico tutto quel materiale, ma se poco poco sono riuscito a penetrare nella testa di Granata questo certo non si farà scappare un’opportunità così enorme per potersi pavoneggiare a costo quasi zero. Noi che ne capiamo poco abbiamo proposto palazzo Impellizzeri ( libero e proprietà del comune) come possibile luogo in cui poter far nascere questo museo, ma non spetta certo a noi individuare l’area non ci pagano per questo. Noi aspettiamo conferma o smentita da parte dell’amministrazione su quanto scritto, smentita che fino ad oggi non è arrivata e questo fa pensare che sia tutto vero.
L’iniziativa sarebbe importante, e se io fossi nell’amministrazione la legherei in qualche modo alla Film Commission siracusana, buttiamogli idee “a gratisssss” , almeno li aiutiamo a non sforzarsi troppo. Si potrebbe creare una bella sinergia, ma già anche solo a pensarla questa cosa bisognerebbe essere veramente OLTRE e non solo a parole.
Aspettiamo, sperando che non sia un’altra grande opportunità che si perde nel vuoto e magari due parole da parte dell’amministrazione non sarebbero male su questo argomento.
S. BELLIO