INIZIATA LA CAMPAGNA ACQUISTI AL VERMEXIO. TUTTI I RETROSCENA E GLI ULTIMI COLPI DI MERCATO
Iniziata la campagna acquisti al Vermexio per tirarsi più consiglieri comunali possibili dalla propria parte, allo scopo di rafforzare le proprie posizioni e diventare più contrattuali nei confronti del sindaco Italia.
Tutti i movimenti ed i partiti alle prese con una serie di possibili cambi di casacca sia in uscita che in entrata.
Molto attivo è da questo punto di vista l’onorevole Giovanni Cafeo, che sembrerebbe aver contattato un gran numero di consiglieri comunali, da destra a sinistra, per cercare di convincerli a passare tra le proprie fila ricevendo fino ad ora tutta una serie di risposte negative, l’onorevole Cafeo non ha attualmente nessuna rappresentanza al Vermexio e la cosa sembrerebbe pesargli, scopo di questi tentativi sembrerebbe il voler mettere a primo rimpasto di giunta un proprio cavallo di Troia dentro la giunta Italia. Conoscendo la caparbietà dell’onorevole Cafeo potrebbe nel tempo anche riuscirci, ma per adesso il suo Sex Appeal non è dei più alti.
Chi invece sembrerebbe avere un Sex Appeal irresistibile in questo momento è Amo Siracusa, e con lui Gaetano Cutrufo e family, infatti è suo già il primo colpo di Mercato, che si chiama Michele Mangiafico strappato alla squadra di Progetto Siracusa e subito fatto eleggere Vice Presidente del Consiglio. Ma altri grandi movimenti sembrerebbero pronti verso Amo Siracusa, un altro consigliere è stato già preso da una compagine del centrodestra, ma si aspetta solo l’ufficialità per i tempi della quale non ho notizie sicure ma non dovrebbe volerci molto. Passando così poi Amo Siracusa da due consiglieri (Favara-Torres) a quattro consiglieri e non si esclude che nel tempo possa arrivare pure il quinto. La famiglia Cutrufo venendo dal mondo del Calcio è chiaramente avvantaggiata, per esperienza, nel settore della campagna acquisti. Anche qui sarebbe in ballo un posto in giunta a primo rimpasto possibile, e credo che sarà difficile da parte del sindaco Italia poi dover dire di no.
Il Movimento 5 Stelle non fa campagna acquisti, anche se si trova a dirimere qualche mugugno interno per le varie anime che compongono i 5 consiglieri eletti, di cui uno solo fa capo al Genio Assoluto Onorevole Stefano Zito (la Russoniello) e gli altri sembrano più spiriti liberi e meno ortodossi incarnando uno spirito più moderno del movimento, ma soprattutto su uno dei 5 sembrerebbe esserci un interessamento di un grande club, ma per adesso sembra resistere, almeno per altri sei mesi.
In fibrillazione un po’ tutti i partiti e movimenti del centrodestra che rischiano di perdere pezzi “pregiati” da Siracusa Protagonista di Vinciullo a Scrofani (Cantiere Siracusa) ma anche Forza Italia e Progetto Siracusa di Reale, sono loro infatti i “Club” ( Partiti-movimenti ) dove si sta tentando di fare la spesa.
Ma anche nel centrosinistra c’è qualche fermento, con la scusa di creare i gruppi consiliari già qualche spostamento interno c’è stato e sembrerebbe a danno dell’assessore Moschella, ma il tutto ancora non si è evidenziato in maniera palese e chiaro.
MA PERCHE’ TUTTO QUESTO FERMENTO? COSA BOLLE IN PENTOLA?
Da una parte l’amministrazione ha necessità, di avere più numeri possibili dalla propria parte soprattutto per la votazione del bilancio e dall’altra ci si proietta tra gli inizi e la metà del 2019, dove voci sempre più insistenti parlano di un rimpasto in giunta. Ad oggi sembrerebbe rischiare Granata che non ha consiglieri in consiglio, ma il quale in maniera apprezzabile da un punto di vista morale procede dritto e non sta nemmeno provando a partecipare a questa campagna acquisti sicuro che le sue capacità vadano OLTRE a questi equilibri e queste logiche. Tutto molto bello ma non so se anche efficace. Un altro a rischio è Moschella se non riuscirà a tenere gli equilibri tra il gruppo che dovrebbe sostenerlo. Tutti gli altri dovrebbero essere al riparo, forse, ma da qui a sei mesi, in realtà oggi meno (sei mesi è il tempo entro il quale gli assessori nominati non possono essere destituiti) tutto può succedere, tenendo presente che alcuni assessori sono espressione fiduciaria del sindaco Italia e almeno due assessori in giunta sono area Garozzo, e fin quando il loro amore resisterà, resisteranno anche loro.
Concludo dicendo, che tutto ciò potrebbe essere vanificato da una serie di ricorsi che da più lati si stanno presentando al TAR, che cambierebbero tutta la situazione, sia da un alto che da un altro, ma di questo discorso ne parleremo nei prossimi giorni.
S. BELLIO