Casse vuote del comune di Siracusa, meglio parlare del Chiosco del Maniace.
Chiosco del Maniace, (piazza) armi di distrazione di massa, per nascondere le casse vuote del comune di Siracusa.
L’amministrazione comunale, risponde in maniera blanda alle varie accuse rivolte sulla faccenda del chiosco riflettente del Maniace, cercando anche di non chiudere la polemica, e di tenere invece aperto il discorso per concentrare l’attenzione su una cosa che in realtà alla cittadinanza frega relativamente e per distogliere l’attenzione su problematiche in essere come la MUNNIZZA e le conseguenti situazioni igienico sanitarie (zanzare e topi) e problematiche pronte a scoppiare tipo gli asili nido che rischiano di non aprire per mancanza di fondi, e tutta una serie di interventi urbanistici e di lavori pubblici che necessitano abbastanza urgentemente ma che senza fondi diventano una montagna difficilissima da scalare. Per cui che le opposizioni parlino pure del Maniace e del Chiosco Volante dando respiro ad un’amministrazione che è senza soldi e non sa come affrontare tutte le emergenze che prossimamente si troverà di fronte. Si narra di una serie di pre-giunte svolte dall’amministrazione per cercare di trovare soluzioni che spesso finiscono senza soluzioni. Cosa è una pre-giunta? Diciamo una riunione informale della giunta per preparare il lavoro da portare in Giunta e votarlo senza ulteriori discussioni. Tante le pre-giunte , poche le giunte, non per cattiva volontà ma perché SODDI NUN CI NE’ MANCU PO CAFE’. Qualcuno parla anche dell’ipotesi che il comune possa chiedere il cosiddetto dissesto finanziario, ma si rema per cercare di evitare a tutti i costi questa estrema soluzione.
Per trovare 5 mila euro per aggiustare i bus navetta (altra cosa da regolamentare al più presto) quasi quasi facevano una colletta, il Vermexio è da oltre un mese senza aria condizionata e si parla di una scelta consapevole di non intervenire sull’impianto. L’umore del Sindaco Italia non è molto sorridente in questo periodo consapevole che senza soldi difficilmente si possono affrontare tutte queste necessità e moltissime altre, sperando che qualcosa si sblocchi, cosa non ho idea.
Alcuni assessori tacciono, anche difronte a delle problematiche imminenti, perché non sanno cosa dire. Solo Granata si muove a 360 gradi, ma per lo più con cose e iniziative a costo zero. A volte la sincerità pagherebbe, fate una conferenza stampa e cantateci tutti assieme “ SODDI NUN CI NE’ MANCU PO CAFE’” , il silenzio vi rende complici, la gente è giusto che sia informata.
S.BELLIO