I nostri esperti (vedi foto), hanno espresso una loro valutazione e realizzato un pronostico a dieci giorni dalle votazioni in esclusiva solo per noi.

ESCLUSIVA ASSOLUTA, solo per SiracusanDoNews.

Grande discussione tra i nostri esperti c’è stata in riferimento al superamento o meno del 40% del candidato a sindaco Paolo Ezechia Reale, infatti lo davano tra il 35% e il 45% (facile così fare il mago) ma alla fine dopo ampia discussione si sono accordati al 38%, dicendo che le liste arriveranno al 45% ma il candidato perderà nel voto disgiunto almeno un 7%. Pronostico molto azzardoso, ma loro sono gli esperti e ci dobbiamo credere.

Voglio ricordare, e questo non lo dicono i nostri esperti ma lo diciamo noi, che il 2%  ha una valenza elettorale di circa 1200-1300 voti, per cui è chiaro che ipotizzare un Paolo Ezechia Reale al 38% significa metterlo un piede dentro ed uno fuori dalla vittoria al primo turno o al passaggio del ballottaggio.

Grande bagarre si prevede al secondo posto, sempre secondo i nostri esperti, che significherebbe possibile ballottaggio.

Francesco Italia, è visto dai nostri esperti, al secondo posto con un 17-18% , ma noi gli diamo 18%, che sembrerebbe essere un po’ la sommatoria delle liste che lo sostengono. Valutazione che mi sembra equilibrata.

Al terzo posto, i nostri esperti mettono   la  Silvia Russoniello, con il  15% che con un disgiunto favorevole compenserebbe una   lista teoricamente deboluccia che si giocherebbe il 5%, ma che viene rafforzata da un opinione pubblica che la vede col vento in poppa in questo momento così da poter raggiungere  almeno il 15%.

Appena subito dietro, i nostri esperti hanno messo Fabio Moschella, intorno al 12%. Con due buone liste ed una terza cosi così, sembrerebbe il meno mediatico di quelli della bagarre per il secondo posto, ma non si può escludere una zampata finale che gli faccia guadagnare terreno.

Giovanni Randazzo, è dato al 5% pieno ma non si esclude che possa superare o raggiungere a sorpresa anche il 7%.

Un po’ staccate sembrerebbero le liste di  Fabio Granata  che insieme a lui sarebbero intorno al 7% , che rischierebbero entrambe di non prendere il seggio e Ciccio Midolo che non sembrerebbe poter superare il 3%.

Io non credo molto alla magia, ma Vi immaginate ci indovinano (i nostri maghi esperti), anche avvicinarsi sarebbe un gran risultato. Ma solitamente per uno scettico come me non c’è da credere a nulla.  Nel caso però che questo esperimento abbia esito positivo, trasformeremo il nostro Blog in un sito di magia, e magari ci facciamo pure due soldini.

 

IL PICCHIO